PERCORSO
ATTUATIVO DELLA CERTIFICABILITÀ (PAC)
Responsabile
PAC aziendale: Dott. Luigi Guadagnino
L'art. 2 del Decreto
Certificabilità (D.M. 17/09/2012), impone agli enti del SSR, in ottemperanza a
quanto stabilito dall'art. 1 co. 291, della legge n. 266 del 23/12/2005, e
dall'art. 11 del Patto per la Salute 2010-2012, di garantire, sotto la
responsabilità e il coordinamento della Regione, la certificabilità dei propri
dati e dei propri bilanci. Con D.M. 01/03/2013 del Ministero della Salute di
concerto con il Ministero della Economia e delle Finanze, sono stati definiti i
Percorsi Attuativi di Certificabilità .
L'Assessorato della
Salute della Regione Siciliana ha provveduto all'adozione del PAC per gli enti
del SSR con i Decreti Assessoriali n. 2128 del 12/11/2013, n. 402 del
10/03/2015 e n. 1559 del 05/09/2016
Le azioni previste nel
piano di attuazione PAC, di cui al D.A. 1559/2016 sono le seguenti:
A
- Area Generale
D
- Area Immobilizzazione
E
- Area Rimanenze
F
- Area Crediti e Ricavi
G
- Area Disponibilit Liquide
H
- Area Patrimonio Netto
I
- Area Debiti e Costi
Per ognuna delle
predette azioni, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo
Giaccone di Palermo ha adottato un'apposita procedura, come riepilogato di
seguito:
ATTIVITA' INTERNAL AUDIT
Responsabile: Dott. Zanghì Croce
Antonio
Recapito telefonico: 091/6555602
e-mail:
croceantonio.zanghi@policlinico.pa.it
PEC: protocollo@cert.policlinico.pa.it
Atto
di nomina: Deliberazione n. 239 del 09/03/2023
U.O.S.
INTERNAL AUDIT
L'istituzione della funzione
di Internal Audit all'interno dell'organizzazione delle aziende sanitarie un
obbligo normativo, previsto dall'azione A.1.7 del Percorso attuativo
di certificabilità dei Bilanci (P.A.C.).
L'internal Audit
aziendale una funzione indipendente che ha il compito di assistere gli organi
aziendali e la direzione generale nell'adempimento delle proprie responsabilità
e funzioni in materia di controlli interni. La funzione di I.A., infatti,
supporta l'azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi attraverso lo
svolgimento di una
sistematica attività di verifica, valutazione e di miglioramento delle attività
aziendali, dei controlli e dei processi, di gestione dei rischi e di Governo
dell'ente.
Con nota prot. n.
65013 del 2 agosto 2016, il Dipartimento Regionale per la Pianificazione
Strategica (Servizio 2) dell Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha precisato che la
funzione Internal Audit deve:
- svolgere attività di
verifica indipendente, con la finalit di esaminare e valutare i processi
amministrativo-contabili e gestionali;
- fornire supporto
consultivo e propositivo alla Direzione, e a tutti i componenti
dell organizzazione, per il costante miglioramento di gestione e il corretto
adempimento delle loro responsabilità in coerenza con obiettivi e azioni
previste dal Percorso Attuativo di Certificabilità della Regione;
- analizzare i processi
ed i relativi rischi e fissare i controlli previsti per ridurne l impatto; -
assistere la Direzione nel valutare l adeguatezza del sistema dei controlli
interni e la risposta ai requisiti minimi definiti dalle normative;
- verificare la
conformità dei comportamenti alle procedure operative definite ed identificare
e valutare le aree operative maggiormente esposte a rischi e implementare
misure idonee per ridurli. Pertanto, la funzione di Internal Audit contribuisce
ad individuare aree ed opportunit di miglioramento fornendo suggerimenti volti
a migliorare il processo di Governance con lo scopo di: favorire lo sviluppo di
valori e principi etici all interno delle Azienda; migliorare l efficace
gestione dell organizzazione e l accountability; comunicare informazioni sui
rischi e controlli ai responsabili interessati delle strutture interne;
coordinare le attività e il processo di scambio di informazioni su rischi e
controlli tra la Direzione, gli Organismi di Controllo Esterno ed Interno e la
Dirigenza.
Manuale Internal
Audit
Sulla base dell'analisi del Risk Assessment,
l'Azienda adotta il programma (triennale) delle attività di audit da effettuare
che viene formalizzata nel Piano di
Internal Audit triennale ed annuale.
Piano Audit 2024 Relazione risk assessment
Allegato A Risk Assessment
Allegato B Cronoprogramma Piano di Audit 2024
Piano annuale Audit
2023 e Piano Triennale AUDIT 2023-2025
Piano annuale Audit
2022 e Piano triennale Audit 2022 2024
Adozione regolamento internal auditing
Leggi e regolamenti in ambito legale, amministrativo e gestionale
delle aziende sanitarie che hanno impatto in bilancio
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