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    Svizzera: proposta una riforma della formazione medica Print E-mail
    04 feb 2004

    I rettori delle università svizzere vogliono riformare completamente gli studi in medicina.

    Il nuovo concetto, previsto per il 2008, intende semplificare l’attuale complessa ripartizione delle competenze, ha spiegato lunedì Christoph Schäublin della CRUS.

    Attualmente l’organizzazione delle cinque facoltà di medicina non è uniforme e questa diversità si ripercuote sul finanziamento del sistema.

    La mancanza d’omogeneità deriva da un’eccessiva frammentazione delle competenze tra università, cantoni, Confederazione, ospedali ed organizzazioni.

     

    Orizzonte 2008
     
    Secondo il programma “Medicina universitaria 2008” promosso dai rettori, le università avrebbero l’intera responsabilità di formare i medici e di promuovere la ricerca. Ciò permetterebbe di alleggerire gli ospedali universitari.

    La Confederazione dovrebbe invece occuparsi unicamente di formazione continua e delle autorizzazioni che regolano l’accesso alle professioni mediche.

    Secondo Peter Suter, vice-rettore dell’Università di Ginevra, sarebbe ora di separare i costi legati alle cure da quelli di formazione ed insegnamento.

    Per farlo, sia la Confederazione che i cantoni dovrebbero rivedere i meccanismi di finanziamento attuali.

    “I problemi che sollevano i rettori sono reali, ma non sono delle novità”, dice a swissinfo Gérard Escher, consigliere scientifico di Charles Kleiber, segretario di Stato per la scienza e la ricerca.

    “Le loro proposte sono benvenute, ma riflettono soltanto il punto di vista delle università: solo uno degli elementi del mosaico”.
     
    Rivedere la formazione
     
    La riforma fa riferimento al cosiddetto “sistema di Bologna”: un modello che prevede l'armonizzazione degli studi universitari in tutta Europa e l'introduzione del principio di formazione a due livelli.

    Dopo un primo periodo di studio (“bachelor”), lo studente potrà seguire un secondo curricolo (“master”) in cui approfondirà la formazione.

    I diplomi master saranno riconosciuti internazionalmente e sostituiranno l'attuale esame di Stato ed il titolo di dottore in medicina per i ricercatori.

    “Il sistema di Bologna permette di offrire delle opzioni supplementari a coloro che sceglieranno la professione di medico”, rileva Peter Suter.

    Secondo Suter, la penuria di medici già esiste ed è quindi il momento di aumentare l’attrattività della professione. “Se vogliamo garantire la qualità della medicina svizzera non abbiamo scelta”.
     
    Legge in elaborazione
     
    Il progetto, come ricorda Peter Suter, è stato accettato da tutte le facoltà di medicina e da tutti gli istituti universitari ed è stato presentato al Dipartimento federale dell’Interno ed ai direttori cantonali dell’istruzione pubblica.

    S’iscrive, come contributo, nell’ambito degli ampi lavori preliminari sul progetto di legge sulle professioni mediche universitarie.

    “Su impulso di Charles Kleiber, un gruppo di lavoro ha già elaborato un primo rapporto”, precisa Gérard Escher. “Ma la fase di consultazione continua”.

     

    Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

     

     



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