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    Graduatoria definitiva corretta degli interventi a favore del personale anno 2009

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    Si informa che sulla Intranet nella cartella "Interventi a favore del personale anni 2009 e 2010" della sezione "Documenti Aziendali" sono state pubblicate le graduatorie definitive degli aventi diritto.


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    Codice disciplinare del personale dell'area contrattuale della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa S.S.N.


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    Codice disciplinare del personale dell'area contrattuale del comparto S.S.N


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    Guida alle prestazioni di diagnostica di laboratorio

    Policlinico di Palermo: inaugurato servizio di telemedicina per pazienti anticoagulati Print E-mail
    25 giu 2007

    In Sicilia, oltre 5.000 pazienti l’anno richiedono una terapia anticoagulante a lungo termine a causa di patologie ad accresciuta tendenza (congenita o acquisita) di trombosi arteriose o venose.

    La gestione di tale terapia può essere complessa a causa della necessità di frequenti monitoraggi del sangue per valutarne l’efficacia e sicurezza (una dose eccessiva aumenta il rischio di emorragia mentre una dose ridotta accresce il rischio di trombosi). Oltre 400 ospedali in Italia hanno implementato centri di sorveglianza (appartenenti alla FCSA -Federazione Centri per la Sorveglianza della trombosi ed il controllo delle terapia Antitrombotiche-) con conseguente notevole impegno di risorse umane ed economiche.

    A partire da Giugno, il centro FCSA del Policlinico,ubicato presso l’U.O.S Interdipartimentale di Emostasi dell’U.O. di Ematologia con trapianto, ha attivato per la prima volta in Italia un servizio di telemedicina denominato teleINR che permette il monitoraggio della terapia anticoagulante tramite servizio telefonico, FAX, SMS o e-mail. Il servizio è offerto dalla AIPA Policlinico di Palermo (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati) che da oltre 5 anni segue i pazienti afferenti all’Unità di Emostasi del nostro ospedale.

    L’implementazione di tale servizio ha indubbi vantaggi per i pazienti che non sono più costretti a recarsi presso il Policlinico per i controlli di routine; essi possono eseguire i controlli presso strutture a loro vicine e comunicare il risultato dell’esame tramite un numero verde. In tempo reale il valore è trasferito al database del Policlinico dove viene elaborata la relativa terapia anticoagulante; questa sarà pertanto accessibile ai pazienti (sempre tramite teleINR) 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana su tutto il territorio nazionale.

    Il sistema permette anche ricevere ed inviare messaggi vocali ai medici dell’U.O.S. Interdipartimentale di Emostasi. Entro la fine di Luglio oltre 700 pazienti anticoagulati usufruiranno del servizio, rendendo agevole la gestione della terapia anticoagulante anche durante il periodo di ferie.

     

    Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

     

     



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