Continua il percorso di cambiamento e miglioramento dei servizi del Policlinico di Palermo.
Per la prima volta in Italia è infatti possibile pagare il ticket sanitario presso i 26.000 esercenti che aderiscono alla rete Lottomatica.
Il paziente che ha effettuato una prenotazione attraverso il nuovo CUP, può quindi recarsi presso un qualunque punto Lottomatica in Italia e pagare la quota di partecipazione alla spesa dovuta al servizio sanitario nazionale, utilizzando il codice di prenotazione ricevuto tramite sms.
Il nuovo centro unificato di prenotazione del Policlinico, infrastruttura di servizio altamente innovativa progettata e realizzata dal Sistema Informativo Aziendale, consente a tutti i cittadini di verificare on line i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie e prenotare direttamente le visite specialistiche e gli esami che il medico di famiglia ha prescritto.
La struttura operativa affidata alla responsabilità del Dott. Giovanni Migliore, non è solo un insieme di componenti tecnologiche o applicative ma si configura come uno strumento indispensabile di governance clinica attraverso la quale l’azienda sanitaria ridefinisce gli opportuni assetti organizzativi per garantire adeguati livelli di assistenza.
Il CUP del Policlinico Paolo Giaccone è un esempio unico nel panorama nazionale. Attualmente infatti nessuna altra azienda sanitaria in Italia garantisce ai propri assistiti il ventaglio di opportunità offerte dal sistema:
-accesso diretto attraverso internet alle agende di prenotazione; pubblicazione on-line in tempo reale e dei tempi di attesa per ogni prestazione;
-servizi di comunicazione avanzata basati sull’utilizzo della messaggistica breve (sms);
-piena integrazione con il sistema informativo aziendale e realizzazione del fascicolo sanitario personale dei pazienti; help-desk on-line per la gestione dei problemi;
-pagamento della quota di partecipazione alla spesa in qualunque località italiana sfruttando la distribuzione capillare e gli orari di apertura delle rivendite Lottomatica.
Con il servizio implementato oggi, in pratica, il paziente può completare gli adempimenti necessari per ottenere una prestazione ambulatoriale senza la necessità di recarsi al Policlinico prima della data dell’appuntamento.
Il sistema si rivela particolarmente utile in relazione al bacino di utenza gestito dall’Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico che, come è noto, interessa oltre 100.000 pazienti ogni anno provenienti dalle diverse province della Sicilia Occidentale.
Il CUP del Policlinico Paolo Giaccone è quindi uno strumento complesso e fortemente innovativo, pensato, disegnato ed implementato per rendere il paziente protagonista del sistema.
La scelta strategica di affidarne la conduzione a risorse professionali di estrazione sanitaria, ormai da anni sperimentata con soddisfazione nella realizzazione e conduzione del sistema informativo aziendale, testimonia la volontà di qualificare l’infrastruttura come un momento fondamentale del riassetto organizzativo assistenziale del Policlinico, non ridimensionandola esclusivamente al ruolo di centralino intelligente.
Il personale, che detiene un’esperienza specifica in ambito gestionale e clinico, è infatti in grado di effettuare un’analisi attenta e puntuale delle necessità relative alle unità eroganti e all’utenza, identificando e valorizzando le alternative di processo utili ad adeguare dinamicamente l’assetto organizzativo aziendale in funzione dell’obiettivo da raggiungere.
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