Martedì 6 Dicembre 2022
 
Home
 
 

Cerca persone


  • Home
  • l'Azienda
  • Contatti
  • Struttura aziendale
  • FAQ
  • Gare e Concorsi
  • Atti deliberativi
  • Comunicazione - URP
  • Farmacovigilanza
  • Comitato Consultivo
  • Costruire_Salute
  • Internaz. e Ricerca Sanitaria
  • Amministrazione Trasparente
  • Intranet
  • Portale Appalti
  • Sistema di intersc. inform. con fornitori
  • Centri Riferim. Reg. Malattie Rare
  • Telemedicina
  • Privacy
  • DPO
  • Medicina Orale e Odontoiatria per fragili
  • Cardiologia
  • Clinica Ortopedica e Traumatologica
  • Diagnost. per Immag. e Neuroscienze
  • UOC di Dermatologia e MTS
  • Clinica Urologica
  • Link utili

    Pazienti in carico al Pronto Soccorso: 16


     Rosso          4
     Giallo               9
     Verde         3
     Bianco      0

    In attesa di visita: 15


     Rosso      0
     Giallo             7
     Verde             7
     Bianco       1

    Indice di sovraffollamento: 136 %
    Num. posti tecnici presidiati: 25
    Efficienza operativa standard: 0.1
    Permanenza entro 24h  31 paz.
    Permanenza tra 24h e 48h  3 paz.
    Permanenza oltre 48h  0 paz.



    dati aggiornati al 06/12/2022 17:52















  •   Comunicazioni:
     
    A PARTIRE DAL 5 DICEMBRE LA VIABILITA’ INTERNA DEL COMPRENSORIO OSPEDALIERO DI VIA DEL VESPRO N° 129 SUBIRA’ DELLE MODIFICHE DEI SENSI DI CIRCOLAZIONE

    02 dic 2022




    AOU Policlinico Paolo Giaccone, presentato il bilancio di un anno di attività della Breast Unit

    02 dic 2022




    Il saluto all'AOUP della professoressa Anna Russo, in pensione dal 1 dicembre

    30 nov 2022




    Presentazione Breast Unit

    30 nov 2022




    Giornata mondiale contro l’Aids, inaugurazione del “Check Point” di Palermo Fast Track City

    29 nov 2022




    Nuovi Orizzonti in dermatologia

    22 nov 2022




    Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: al Policlinico “Paolo Giaccone” l’inaugurazione di una panchina rossa

    24 nov 2022




    Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, convegno al Policlinico

    22 nov 2022




    World’s Top 2% Scientist, 22 ricercatori del Policlinico tra i migliori del mondo

    18 nov 2022




    “SolariQ”, l’app per prenotare dal telefono il turno allo sportello ticket e al Cup

    11 nov 2022


    Un'App per prendere il turno dallo smartphone riducendo così il tempo di attesa in fila allo sportello. “SolariQ”, l’applicazione gratuita scaricabile dagli store Apple o Google, consente la prenotazione per l’accesso agli sportelli dedicati al pagamento del ticket e agli appuntamenti per visite e accertamenti. Una volta acquisito il ticket con il numero per il proprio turno, è possibile vedere quanti utenti ci sono in coda ed essere aggiornati in tempo reale sull'andamento della fila. L’app, inoltre, invia una notifica quando sta per scattare il proprio turno.





    Campagna di vaccinazione anti-influenzale 2022-23, équipe itinerante nei reparti dell’Aoup “P. Giaccone”

    07 nov 2022




    Il commissario dell’AOUP Alessandro Caltagirone: “Ringrazio il presidente Schifani per la sua attenzione e il suo impegno nei confronti del Policlinico”

    31 ott 2022




    Visita del Presidente della Regione Renato Schifani all’AOUP “P. Giaccone”

    31 ott 2022




    Policlinico, attivate sei casse automatiche per velocizzare il pagamento del ticket

    26 ott 2022



    Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale e delle dosi booster anti COVID-19 presso il Centro Vaccinale del l’AOU Policlinico “Paolo Giaccone”

    25 ott 2022


    Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale e delle dosi booster contro il COVID-19 presso il Centro Vaccinale dell'AOU Policlinico “Paolo Giaccone”.
    L’Hub dell’azienda ospedaliera universitaria è uno dei pochi centri a garantire la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale in concomitanza a quella anti Covid-19 con i nuovi vaccini bivalenti, aggiornati contro le più recenti varianti del virus.
    I cittadini potranno, dunque, ricevere contemporaneamente le due vaccinazioni in accordo alla Circolare del Ministero della Salute che lo raccomanda, o sottoporsi soltanto a una.
    L’influenza della Stagione 2022/2023 si preannuncia come una delle più aggressive degli ultimi anni, ecco perché la vaccinazione è importante, in particolare per anziani, fragili e portatori di malattie croniche, per i quali può assumere forme particolarmente gravi.
    Insieme ai vaccini per l’influenza sono disponibili le dosi di vaccino COVID aggiornato contro la variante Omicron. Come indicato dalla circolare del Ministero della Salute, è fortemente raccomandato e prioritario fare con tale vaccino la terza dose (in qualsiasi soggetto over 12) o la quarta in over 60, soggetti con patologia e operatori sanitari (purché siano trascorsi 120 giorni dall'ultima vaccinazione COVID o dall'infezione da COVID).
    Tuttavia, è possibile anche effettuarlo per tutti i soggetti sani over 12 che desiderino farlo e per cui siano passati almeno 120 giorni dall'ultima dose di vaccino o infezione da COVID.
    Il centro vaccinale, situato presso l'Istituto di Igiene e Microbiologia, in via del Vespro 133, sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 14 (orari di prenotazione disponibili 9-13:20) e il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 18 (orari prenotazione disponibili 13-17:30).





    MESSAGGIO DEL QUIRINALE SULLA DONAZIONE ORGANI

    17 ott 2022




    NUOVO ASSETTO CRT SICILIA, AFFIDATE AL POLICLINICO DI PALERMO LE PROCEDURE PER ASSEGNARE VARIE FIGURE PROFESSIONALI ALLE AZIENDE DEL SSR

    17 ott 2022




    Donne che parlano di donne

    17 ott 2022




    15.10.2022 Giornata Mondiale SIDS

    12 ott 2022




    CONVOCAZIONE PER SCELTA AZIENDA DEI VINCITORI DEL CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI 104 POSTI DI COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE CAT. D INDETTO DALL'ASP DI PALERMO

    05 ott 2022




    In ricordo del Prof. Antonio Pinto

    06 ott 2022

    La scomparsa del prof. Antonio Pinto, già direttore della struttura complessa di Medicina Interna con Stroke Care e Direttore del Dipartimento di Medicina Interna, rappresenta per la nostra Azienda Ospedaliera Universitaria una grave perdita. Lo è sotto tanti punti di vista. Sul piano professionale, per l’impegno che ha sempre posto a supporto dei suoi pazienti, per il suo ruolo eccellente di docente, ma soprattutto per il suo modo di essere come persona. Chi lo ha conosciuto da vicino sa bene quanto fosse una persona semplice e affettuosa, in grado di trasmettere valori semplici, ricchi di saggezza e onestà intellettuale. Non era difficile essergli amico, perché la sua amicizia per tanti ha rappresentato un valore inestimabile da custodire.
    Componente del nostro organo di indirizzo, ha sempre mostrato senso di appartenenza verso il policlinico, realtà in cui si è formato e in cui è cresciuto come medico e docente. Con sua scomparsa abbiamo tutti perso qualcosa.
    Condoglianze sentite alla famiglia da parte dell’AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. A lui vogliamo rivolgere un pensiero personale, mandandogli con il cuore un abbraccio affettuoso.
    Ciao Caro Antonio.

    Il Commissario Straordinario
    Alessandro Caltagirone

    Venerdì 7 ottobre dalle ore 14:00 sarà aperta la camera ardente presso l'Aula Turchetti (Clinica Medica I)



    "Campagna Vaccinale Antinfluenzale e Dosi Booster Vaccinazione COVID-19 AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo

    04 ott 2022
    Sin dal 15 Settembre sono arrivate in Italia e sono disponibili presso il Ns Centro Vaccinale Ospedaliero le dosi di Vaccino COVID aggiornato contro la variante Omicron (Vaccino Bivalente). In accordo alla Circolare del Ministero della Salute e’ fortemente raccomandato e prioritario fare con tale vaccino la terza dose (in qualsiasi soggetto over 12) o la quarta in over 60, soggetti con patologia e operatori sanitari (purché siano passati 120 giorni dall’ultima vaccinazione COVID o dall’infrazione da COVID).
    Inoltre, dal 17 Ottobre e come ogni stagione inizierà la campagna vaccinale antinfluenzale della Stagione 2022/2023 che si preannuncia come una delle più aggressive degli ultimi anni (in base alle stime di ciò che è avvenuto in Australia) con una circolazione del virus influenzale sostenuta. Sarà possibile presso il nostro centro somministrare contemporaneamente (uno in un braccio ed uno in un altro) le due vaccinazioni (cosomministrazione) in accordo alla Circolare del Ministero della Salute che lo raccomanda, ovvero anche fare una sola delle due vaccinazioni. Il centro vaccinale, sito in via del Vespro 133, Istituto di Igiene e Microbiologia del Policlinico di Palermo, sarà aperto il martedì ed il venerdì dalle 9 alle 14 (orari di prenotazione disponibili 9-13:20) e il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 18 (orari prenotazione disponibili 13-17:30).
    Sarà possibile prenotare al seguente link:





    Prestigioso Riconoscimento al Professore Marcello Ciaccio

    28 set 2022




    Donate Smart Tv alla chirurgia pediatrica dell’AOU Policlinico “P. Giaccone” di Palermo

    27 set 2022




    Malattie Urologiche: Venerdì 30 Settembre gli urologi dell’ AOUP “P. Giaccone” alla libreria Feltrinelli per informare la popolazione

    27 set 2022




    Virus West Nile: Al Policlinico Giaccone la conferma del primo caso in Sicilia

    28 set 2022

    È stato effettuato al Policlinico Paolo Giaccone il test che ha permesso di confermare la prima infezione da Virus West Nile (WNV) in Sicilia. Il Centro di Riferimento Regionale per la Sorveglianza delle Arbovirosi in Sicilia, diretto dalla prof.ssa Simona De Grazia e inserito nella UOSD di Diagnostica Specialistica delle Patologie Diffusive guidata dal Prof. Giovanni Giammanco, ha eseguito la ricerca del genoma del virus e di anticorpi specifici nel sangue. Le infezioni da Virus West Nile (WNV), insieme con altre arbovirosi come Zika, Dengue e Chikungunya, sono oggetto di particolare attenzione nell’ambito delle attività della rete nazionale di sorveglianza delle infezioni trasmesse da insetti vettori, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità.





    Mese prevenzione tumore seno

    26 set 2022





    AVVISO RIPRESA PROGETTO DI STUDIO MIGRAINE MANAGEMENT

    26 set 2022

    Gentili Colleghi,
    superate le restrizioni legate alla pandemia, riprende lo studio Migraine Management, con lo scopo di individuare e diagnosticare fra i dipendenti dell’A.O.U.P. i casi di emicrania poichè questa patologia ha un forte impatto sia sulla qualità della vita che sulla vita relazionale, senza tralasciare l’impatto sulla performance professionale; l’emicrania viene ormai considerata un importante problema di salute pubblica.
    Qualora si desiderasse essere inseriti nel percorso di valutazione ambulatoriale presso il Centro di Riferimento per la diagnosi e cura delle Cefalee dell’A.O.U.P. “Paolo Giaccone” di Palermo (presso il Padiglione 26) o per qualsiasi dubbio o chiarimento, bisogna scrivere una e-mail a: cefalea@policlinico.pa.it





    22-24 Settembre: Congresso Nuove frontiere in Medicina Clinica

    19 set 2022




    Trattamento del Linfedema: All’UOSD di Flebolinfologia, il trofeo TOP INSANITAS per la Ricerca Scientifica sulla Terapia rigenerativa cellulare

    19 set 2022

    Diabete, visite oculistiche gratuite al Presidio Belmonte di Palermo

    16 set 2022

    Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, l'Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers - HCRM organizza la somministrazione di un questionario sulla raccomandazione della concili

    14 set 2022
    Il 17 settembre 2022, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, l'Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers - HCRM, con il patrocinio di Cittadinanza Attiva organizza la somministrazione di un questionario sulla raccomandazione della conciliazione farmacologica.
    L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone partecipa a questa iniziativa e invita i propri utenti a compilare il questionario cliccando al link sottostante.
    La compilazione avviene in anonimato, richiede pochi minuti e fornisce un utile contributo alla definizione dei percorsi di sicurezza nella gestione delle terapie farmacologiche.





    La Prof.ssa Giuseppina Novo nel Council of Cardio-oncology della Società Europea di Cardiologia (ESC)

    02 set 2022

    La prof.ssa Giuseppina Novo tra i membri del Council di cardio-oncologia della Società Europea di Cardiologia (ESC). L’incarico è stato conferito in occasione del congresso europeo svoltosi nei giorni scorsi a Barcellona dove è avvenuto l’insediamento. Un riconoscimento che rafforza l’impegno profuso in questi anni in tale ambito anche attraverso l’attivazione di un ambulatorio dedicato di Cardio oncologia, presente dal 2015.
    Si tratta di un incarico prestigioso che consentirà di valorizzare ancora di più in ambito internazionale le attività sviluppate dall’AOUP “P. Giaccone” di Palermo.





    Il ricordo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Palermo a 40 anni dalla morte

    12 ago 2022

    Risultati del sondaggio Nutriscore vs Nutrinform Battery

    12 ago 2022
    COMUNICATO

    Grafico



    Cerimonia di Commemorazione in onore del Prof. Paolo Giaccone

    10 ago 2022

    Policlinico Giaccone: nuove assunzioni

    08 ago 2022

    Avviati concorsi per undici nuovi primari. Ventiquattro posti previsti anche per l’area amministrativa.
    Campagna regionale di sensibilizzazione alla "Donazione del Sangue"

    08 ago 2022




    Linfomi: Continuità terapeutica per i profughi ucraini. Il Policlinico Giaccone partecipe, nell’ambito della rete della Fondazione Italiana Linfomi, all’iniziativa internazionale della Lymphoma Coalit

    25 lug 2022

    Fornire cure e assistenza sanitaria ai profughi ucraini affetti da linfoma. Presso l’ematologia del Policlinico Giaccone, diretta dal prof. Sergio Siragusa, con responsabile per i linfomi la Dottoressa Salvatrice Mancuso, è in trattamento una paziente giunta a Palermo dall’Ucraina nei mesi scorsi, che sta proseguendo qui le cure necessarie.
    Anche l’ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, come altre realtà italiane, sta infatti partecipando attivamente al progetto di solidarietà internazionale sviluppato nell’ambito della rete Lymphoma Coalition. Si tratta di una rete mondiale dedicata alle malattie onco-ematologiche (linfoma in particolare) che – grazie alla spinta propositiva della Fondazione Italiana Linfomi – vede sul territorio nazionale diversi centri ematologici impegnati ad accogliere le persone affette da linfoma coinvolte nel conflitto bellico in Ucraina.





    Sicurezza operatori AOUP Giaccone: Personale dedicato per presidiare i varchi e definizione di responsabili degli accessi all’interno delle unità operative

    21 lug 2022
    Le precisazioni del Commissario Straordinario Alessandro Caltagirone al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo Prof. Massimo Midiri

    COMUNICATO STAMPA



    Il dott. Giuseppe Coppola nuovo consigliere dell’ Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC)

    19 lug 2022



    COMUNICATO STAMPA




    “Uniti e vicini ai pazienti con epatocarcinoma: l’esperienza della rete siciliana”: Palermo ospita la seconda tappa del roadshow promosso da Roche con il patrocinio di EpaC Onlus

    29 giu 2022

    Fare il punto sullo stato dell’arte della presa in carico del paziente con epatocarcinoma in Sicilia, evidenziare l’importanza del lavoro sinergico dei team multidisciplinari della rete regionale che possono migliorare l’appropriatezza delle procedure diagnostiche e terapeutiche, facilitare la gestione del paziente, migliorare l’efficacia delle cure e l’accesso delle stessa da parte dei pazienti, e migliorare il rapporto costo-beneficio delle terapie: sono questi alcuni gli obiettivi della tappa di Palermo di “Uniti e Vicini ai Pazienti con Epatocarcinoma: l’esperienza della rete siciliana”, il roadshow promosso da Roche con il patrocinio di EpaC Onlus.

    Visualizza comunicato stampa





    AOU Policlinico Giaccone Palermo. Familiari aggrediscono medico in reparto di Gastroenterologia: 40 giorni di prognosi

    11 lug 2022

    Aggredito un medico in servizio presso il reparto di Gastroenterologia dell’AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Il grave episodio si è sviluppato intorno alle ore 21 di ieri, domenica 10 Luglio.
    Terminato l’orario di visita consentito ai parenti, il medico di guardia aveva invitato la figlia di una paziente ad uscire rispettando quanto previsto dalle regole. Di fronte alle insistenze continue e ripetute di voler rimanere con la madre, il professionista aveva manifestato la disponibilità a discutere per valutare una soluzione, ma non c’è stato il tempo. Nell’arco di pochi minuti la figlia ha agevolato il passaggio in reparto del padre e del fratello che hanno fatto irruzione in reparto colpendo il professionista con calci e pugni, scaraventandogli addosso anche una scrivania e procurandogli una lussazione alla spalla e una frattura dell’omero. Dopo l’intervento dei carabinieri il professionista è stato accompagnato in pronto soccorso dove è stato dimesso con una prognosi di 40 giorni.
    “Un episodio grave e ingiustificabile – ha sottolineato il commissario straordinario dell’AOUP Alessandro Caltagirone. Esprimo la mia personale vicinanza e solidarietà al professionista aggredito. Di certo in questa occasione la dinamica dei fatti ha favorito l’ingresso degli altri parenti e la conseguente aggressione. L’AOUP è presidiata dai servizi di vigilanza, ma non è possibile in modo assoluto controllare tutti coloro che transitano nei viali interni, tanto più chi, come in questo caso, ha il passaggio favorito da un parente all’interno. Condanniamo con fermezza ogni atto di violenza e valuteremo - atto che spetta all’Azienda - di costituirci parte civile nel procedimento penale che verrà determinato”.





    Fabbisogno di sangue: L’AOU Policlinico Giaccone di nuovo autosufficiente nella produzione

    20 giu 2022



    COMUNICATO STAMPA






    Cardiologia interventistica Policlinico Giaccone: Attiva la seconda sala di emodinamica

    20 giu 2022



    COMUNICATO STAMPA






    Assegnato prestigioso riconoscimento al Laboratorio di Ecocardiografia della UOC di Cardiologia

    17 giu 2022



    COMUNICATO STAMPA






    Policlinico Paolo Giaccone. Confronto 2019 – 2022: aumenta l’attività sanitaria rispetto al periodo pre covid

    15 giu 2022


    Report di monitoraggio del primo quadrimestre 2022. Tra i dati più significativi la maggiore complessità nelle prestazioni sanitarie e, sul fronte organizzativo, 79 giorni in meno per pagare le fatture.

    COMUNICATO STAMPA





    Il suono della salute: La promozione della salute, dalla prevenzione alla medicina di genere

    14 giu 2022
    DISFAGIA E MALNUTRIZIONE OSPEDALIERA

    09 giu 2022
    10 -11 Giugno. Traumatologia sul lavoro: una realtà complessa

    07 giu 2022

     

    Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

     

     

    SovraCUP

    C.U.P. AOUP

    Servizi Applicativi A.O.U.P.

    Piazza WIFI Italia

    Drive-in Clinics e Pedonale

    Fascicolo Sanit. Elettronico

    Mappa Policlinico

    Ambulatorio vaccinale

    URP

    Richiesta cartella clinica

    Centro Regionale Trapianti

    Hit Counter
    21450883 Visite

    Browser Prefs
    Aggiungi ai preferiti
    Imposta homepage

    Who's online
    Sono connessi 190 ospiti e 0 utenti registrati







    Informativa sui Cookies
    Leggi qui l'informativa sui cookies



    Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" Via del Vespro, 129 90127 Palermo - C.F e P.I. AOUP 05841790826
    Centralino: 091 6551111 - Pec: protocollo@cert.policlinico.pa.it - Trasparenza: trasparenza@policlinico.pa.it
    URP: urp@policlinico.pa.it - Webmaster: webmaster@policlinico.pa.it

    Privacy - Amministrazione Trasparente - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Dichiarazione di accessibilità - Feedback e recapiti - Università degli Studi di Palermo