L’idea progettuale realizzata nel 2011 attraverso il Progetto A.N.C.O.R.A. e la nascita di una corsia preferenziale per disabili non collaboranti, è nata dalla necessità degli utenti di un’associazione di Volontariato per persone disabili (A.Vo.F.I.D.) di ricevere cure sanitarie mirate a questa specifica tipologia di utenza.
Dal bisogno di una parte di cittadini è nato un servizio pubblico; sono stati attivati percorsi facilitati per l’accesso alle prestazioni sanitarie – ambulatoriali, di ricovero programmato e di urgenza/emergenza per i disabili non autosufficienti e, in particolare, per coloro che presentano gravi difficoltà comunicative. L’iniziativa si caratterizza per l’adozione di un approccio di cura multidisciplinare e multiprofessionale e al tempo stesso per una presa in carico globale del paziente, in un’ottica di integrazione di rete, per la formazione specifica dei professionisti coinvolti e per l’individuazione di strumenti informativi (carta sanitaria contenente l’archivio clinico personale del disabile), utili alla condivisione dei dati del paziente tra i vari operatori del sistema.
Nel 2016 con l'esecuzione della delibera n. 75 del 03/02/2016 è stato disposto il bando per la selezione pubblica e il conferimento di 3 incarichi per le figure rispettivamente di 2 Psicologi e 1 Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la realizzazione del progetto dal titolo: ”Miglioramento dell'Assistenza Integrata ai soggetti Disabili (M.AI.D.A)”; progetti obiettivo PSN 2013 azione 8.2, il cui bando è stato indetto a suo tempo con delibera n. 729 del 06/08/2015 e pubblicato sulla GURI n. 68 del 04/09/2015 (responsabile Scientifico Prof. Daniele La Barbera). Alla fine delle selezioni concorsuali si è ricostituita l’equipe psichiatrica.
Chi siamo
Il principale elemento d’innovatività del progetto risiede nella scelta strategica di investire sulla riorganizzazione e differenziazione dell’equipe dedicata all’accoglienza e presa in carico dei pazienti disabili non autosufficienti, ed in particolare dei “non collaboranti”, reclutando un’equipe multidisciplinare che offrirà una presenza stabile all’interno del Policlinico.
Un’equipe multiprofessionale, composta da 2 medici: il dott. Salvatore Porrovecchio coordinatore del servizio, e il dott. Calogero Pullara, anestesista-rianimatore, collaborati da due Infermieri Professionali, il signor Domenico Cucchiara e la signora Rosa Bisceglia, che di fatto sono i componenti del nucleo storico dell'ambulatorio Gravi Disabili che da oltre un decennio si occupa di garantire gli accessi programmati alle diverse Unità Operative (Medicina Interna, Fisiatria, Cardiologia, Odontoiatria, Neurochirurgia, Ginecologia, Angiologia, Oncologia, Dermatologia, ecc.). L'aspetto amministrativo dell'Ambulatorio è a cura del Rag. Nicola Muratore che ha afferito al servizio fin dalla sua nascita.
Un’equipe psichiatrica (n. 1 Psichiatra, la dott.ssa Barbara Bonanno; n. 2 Psicologi, la dott.ssa Anna Marinaro e il dott Fulvio Marchese; n. 1 Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, la dott.ssa Sofia Lo Duca) si fa carico di accogliere i pazienti con disabilità psico-intellettiva e i ”non collaboranti”, provvedendo con appositi strumenti di valutazione, ad un assessment socio-sanitario, predisponendo un piano d’intervento e facilitando i percorsi assistenziali, curando gli aspetti dell’informazione e del coinvolgimento delle famiglie, integrandosi e coordinandosi per gli aspetti assistenziali al Servizio accoglienza disabili e ad altre strutture del SSR.