Clinical Trial Center

Il CTC, articolazione funzionale interdipartimentale dell'A.O.U.P., opera quale unico punto di riferimento per l'avvio e la gestione in tutte le fasi degli studi clinici sponsorizzati (profit) e spontanei (non profit) nelle strutture del “Paolo Giaccone”. È dunque un importante punto di riferimento per l'innovazione e l'eccellenza nella ricerca clinica in Sicilia.

Il Centro, di cui è Coordinatore scientifico il Professore Vito Di Marco, responsabile del programma di day care delle malattie croniche del fegato, permette al Policlinico e alla Scuola di Medicina di avere una struttura funzionale adatta a mantenere i rapporti con gli enti regolatori della ricerca, stabilire una collaborazione istituzionale tra i ricercatori e l'industria farmaceutica, e dà ai cittadini siciliani che hanno malattie croniche la possibilità di cure con farmaci innovativi.

L’AOUP si è dotata di un apposito regolamento disciplinante gli aspetti procedurali, amministrativi ed economici degli studi osservazionali delle sperimentazioni cliniche, dei dispositivi medici e delle iniziative di ricerca afferenti all'Azienda Ospedaliera Universitaria.

Il Clinical Trial Center è composto da personale dedicato, altamente qualificato e specializzato, e supporta i ricercatori dell'A.O.U.P. nella gestione delle sperimentazioni cliniche con strategie organizzative efficaci ed efficienti, che comprendono anche aspetti di natura economica finanziaria.