Il Piano di Comunicazione è lo strumento per programmare e coordinare le azioni di informazione e comunicazione istituzionale dell’Azienda. Esso definisce ed aggiorna gli obiettivi, la strategia della comunicazione integrata, i contenuti, gli strumenti, i tempi di attuazione e le modalità di verifica delle iniziative di comunicazione, in linea con la legge 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
La comunicazione è parte integrante dell’azione aziendale così come previsto altresì dalla direttiva 7 febbraio 2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica e deve soddisfare i requisiti della chiarezza, semplicità e sinteticità garantendo, nel contempo, completezza e correttezza dell’informazione.
La comunicazione dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Paolo Giaccone è finalizzata, dunque, allo sviluppo di una coerente politica di comunicazione integrata con i cittadini e alla realizzazione di un sistema di flussi di comunicazione interna,sia per migliorare la qualità dei servizi e l’efficienza organizzativa, sia per creare un senso di appartenenza tra gli operatori. Per avere una panoramica sui principi guida, l'organizzazione, gli obiettivi, i principi ispiratori, i costi e tante altre cose, invitiamo il cittadino alla consultazione dei seguenti allegati: