Il nuovo sito dell'AOUP al servizio dei cittadini
Comunicati Stampa

Il nuovo sito dell'AOUP al servizio dei cittadini
- Pubblicato il 18/nov/2024
Da oggi l'AOUP dispone di un sito web aziendale completamente rinnovato sia nella grafica che nelle funzionalità per una fruizione delle informazioni più semplice e immediata.
Progettato per offrire un'esperienza digitale all'avanguardia, il nuovo portale è stato costruito seguendo le linee guida dettate dall’AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) della Presidenza del Consiglio, che forniscono indicazioni da rispettare obbligatoriamente per la realizzazione di siti internet e la fruizione di servizi digitali della PA.
La nuova piattaforma è stata sviluppata per essere intuitiva, moderna e accessibile da qualsiasi dispositivo, con particolare attenzione all'ottimizzazione per smartphone e tablet per permettere ai cittadini un uso intuitivo e veloce.
“Il restyling del sito – afferma la Direttrice generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari - rappresenta il nostro impegno per migliorare la comunicazione e rendere i servizi sanitari più immediati. Il design moderno e l’infrastruttura tecnologica avanzata ci permettono di rispondere in modo più efficace alle esigenze di una comunità sempre più digitale. Il nuovo portale è frutto di un lavoro in team – continua la manager - portato avanti dal personale afferente alla UOC Sistemi Informativi Aziendali e dall’Ufficio Stampa con il supporto tecnico della società Next04. È stato pensato per migliorare l’interazione con gli utenti e rafforzare la presenza digitale nel solco del nostro impegno verso l’innovazione e la qualità dei servizi. Ringrazio tutti coloro che per oltre sei mesi hanno lavorato alla realizzazione della piattaforma, ossia Massimo Tartamella, Tiziana Lenzo, Nicola Alessi, Federico La Cavera, e i professionisti esterni che sono stati fondamentali con il loro supporto".
La parte centrale dell’home page è dedicata ai servizi al cittadino: come prenotare un accertamento, come pagare il ticket, il ritiro dei referti on line, la richiesta la cartella clinica, il fascicolo sanitario, come contattare l’URP, servizio di particolare importanza nel rapporto con l’utenza, e come prenotare le vaccinazioni. E ancora, sono disponibili i dati in tempo reale sulle attese al Pronto soccorso e l’indice di affollamento.
Le altre sezioni del menù iniziale sono dedicate alla presentazione del Policlinico, ai Dipartimenti, ai Centri di Eccellenza, alle News, e ai Contatti. Ognuna di queste sezioni racchiude sottosezioni tematiche con articolati contenuti.
La sezione News ospita "La rubrica della salute", una raccolta di articoli curati dai professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. L'obiettivo è promuovere la prevenzione e il benessere, offrendo informazioni chiare sulle patologie più comuni e sui servizi di maggiore interesse per gli utenti.
La sezione Amministrazione Trasparente è stata completamente rinnovata e adeguata secondo la normativa di riferimento, così come le voci “Delibere”, “Determine”, e “Gare e concorsi” nella parte alta dell’homepage.
“Ogni innovazione – conclude la DG dell’AOUP- può essere perfezionata. Per questo, il sito sarà costantemente aggiornato e migliorato per rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini e dei professionisti”.
Per quanto riguarda i servizi applicativi destinati al personale aziendale, questi sono ora disponibili nella sezione a piè pagina dell'home page.