Il cordoglio dell'AOUP per la scomparsa del Professore Gaspare Parrinello
Comunicati Stampa

Il cordoglio dell'AOUP per la scomparsa del Professore Gaspare Parrinello
- Pubblicato il 01/set/2025
La Direzione Strategica esprime il cordoglio dell'Azienda ospedaliera universitaria per la scomparsa del Professore Gaspare Parrinello che ci ha lasciato sabato notte dopo aver affrontato con grande coraggio e speranza una lunga malattia.
Il Professore Parrinello, Associato di Medicina Interna di Unipa, già dirigente medico per decenni presso la Ex Clinica Medica I, e poi presso la UOC di Medicina Interna con Stroke Care, da qualche anno era responsabile della UOSD di Medicina Interna e Farmacovigilanza della nostra Azienda. Grande esperto di scompenso cardiaco e di terapia diuretica è stato, con il Prof Paterna di Unipa ed il Dott Pietro Di Pasquale dell’ Ingrassia, uno dei padri di un nuovo approccio terapeutico allo scompenso cardiaco refrattario basato sulla terapia endovenosa di elevate dosi di furosemide e soluzioni saline iper toniche, adesso adottato con alcune modifiche a livello internazionale e validato da importanti società internazionali sullo scompenso cardiaco. Ha svolto con impegno ed abnegazione fino all’ultimo i suoi impegni didattici ed accademici e, finché ha potuto quelli assistenziali, onorando in fondo il ruolo di Professore e di Medico a cui era profondamente legato.
Ai figli e alla famiglia le più sentite condoglianze dell'AOUP.
I funerali si terranno domani, 2 settembre, alle ore 10.30 presso la Chiesa della Madonna dei Rimedi di Piazza Indipendenza.