Politiche vaccinali, il Professore Vitale nominato componente dell’organismo ministeriale NITAG

Francesco Vitale

Politiche vaccinali, il Professore Vitale nominato componente dell’organismo ministeriale NITAG

Il Professore Francesco Vitale, Direttore del Dipartimento di Oncologia e sanità pubblica del Policlinico “Paolo Giaccone” è stato nominato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci componente del Nitag, Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (National Immunization Technical Advisory Group - NITAG), organismo tecnico che supporta il ministero nella definizione delle politiche vaccinali nazionali sulla base delle evidenze scientifiche.

Il NITAG interagirà con gli organismi internazionali, come l’Organizzazione mondiale della sanità, e l’European Centre for Disease Prevention and Control.  

Al Professore Vitale vanno gli auguri di buon lavoro della Direttrice Generale dell’AOUP, Maria Grazia Furnari: “Mi congratulo con il Professor Vitale per questa prestigiosa nomina, che rappresenta un riconoscimento della sua straordinaria esperienza e competenza nel campo della salute pubblica e delle vaccinazioni. Sono certa che il suo apporto sarà fondamentale nel delineare politiche sanitarie che possano rispondere in modo adeguato alle sfide attuali e future. Il Covid ci ha mostrato l’importanza della vaccinazione e di politiche che siano non solo scientificamente fondate, ma anche accessibili e comprensibili per tutti i cittadini, contribuendo in tal modo a rafforzare la fiducia nei programmi vaccinali e migliorare la copertura vaccinale,  elemento essenziale per la salute collettiva”.