Progetti a finanziamento diretto

Progetti a finanziamento diretto

I fondi europei a gestione diretta sono così chiamati perché sono erogati direttamente dalla Commissione Europea ai beneficiari finali, attraverso le Direzioni Generali o le Agenzie Esecutive. Questi fondi sono organizzati dalla CE in programmi tematici.
Nello specifico questa sezione raccoglie i finanziamenti Europei Diretti destinati ad AOUP nella qualità di beneficiario, erogati sotto forma di convenzioni per lo svolgimento di progetti di ricerca, selezionati secondo le specifiche call for proposal.

101128640

CUP: I73C22000780006 Codice Progetto: 101128640
Resp. Scientifico: Prof. Walter Mazzucco Destinatario Istituzionale: IRCSS Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano
Budget Totale: € 998.691,62 Budget AOUP: € 66.343,00

ELISAH: the European project to reduce the impact of breast cancer

Il progetto triennale ELISAH - European Linkage of Initiative from Science to Action in Health - finanziato dalla Commissione Europea e lanciato l'8 febbraio 2024 a Milano, si propone di studiare gli stili di vita che aumentano il rischio di cancro al seno, compreso il ruolo dell'inquinamento dell'ambiente urbanizzato, della dieta, della sedentarietà, del tabacco e dell'alcol, mappandoli per definire nuovi strumenti di prevenzione su misura, efficaci anche per le regioni svantaggiate.

Un budget di circa 1 milione di euro è stato stanziato per il progetto, guidato dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (Italia) di Milano che coordina 11 partner italiani (l'AOU Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo, le organizzazioni no-profit Salute Donna e Cittadini per l'aria, le Università di Brescia e Perugia), spagnoli (Institut Català d'oncologia, Girona Biomedical Research Institute-Idibgi; Institut d'Investigació Sanitària Pere Virgili-Iispv), Ucraina (Utility Non-Profit Enterprise Ivano-Frankivsk Central City Clinical Hospital; Carpathian Institute Of Analytics - FrankoLytics) e Grecia (Ethniko Kai Kapodistriako Panepistimio Athinon). Il consorzio multidisciplinare comprende epidemiologi, clinici, statistici, professionisti della sanità pubblica, psicologi, fisici e ingegneri.

Informazioni dettagliate sul progetto e sul ruolo di AOUP sono disponibili negli allegati.